Bacco e Venere
Il vino è la poesia della terra e ogni vino è unico, come lo è l'opera d'arte.
Il buon vino rende l'uomo migliore, la grande pittura lo rende leggibile e sottile.
Tutte le facoltà sensoriali, ad esclusione dell'udito sono appoggiate al vino:la mano che afferra il bicchiere, l'olfatto, il gusto, la vista .Quindi non ci si stupisce se pittura e vino nella storia hanno avuto numerosi incontri, perchè il vino non è esclusivamente materia e colore, ma anche luminosità e metamorfosi: caraffa, bicchiere, grappolo , paesaggio...
Il progetto espositivo temporale di cui segue, vuole essere un connubio tra arte contemporanea e mondo del vino.
Come l'opera d'arte , il vino è caratterizzato da un'essenza ,un'individualità e la sua specifica personalità.
Tale progetto intende recuperare in chiave contemporanea la tradizione e il valore dell'opera , legandola al carattere del vino e del luogo in cui viene prodotto.
Il luogo interessato all'esposizione d'arte contemporanea è l'interno dell'azienda vinicola, luogo in cui viene prodotto il vino.
Contemporaneamente alla mostra vi sarà la possibilità di realizzare una degustazione di vini dell'azienda , a tema con l'esposizione artistica.
Il tema della mostra d'arte contemporanea è “Venere e Bacco” ovvero l'incontro tra la seduzione ed il vino.
Le opere pittoriche presentate sono la rappresentazione della sensualità e della seduzione....perfetta combinazione con il vino.
I dipinti presentati per questo progetto espositivo attraggono...seducono ...fanno immaginare...associati al vino diventano un'intrigante avventura di emozioni. Angela Policastro